sabato 2 maggio 2009

Nuova Influenza: confermato caso Massa, primo in Italia. IL PAZIENTE E' GUARITO

Il paziente, originario di Aulla, colpito dalla nuova influenza, è guarito. Lo conferma la direzione sanitaria dell' USL 1 di Massa Carrara e il Ministero della Salute
NEI COMMENTI LA CRONOLOGIA DEGLI EVENTI

1 commento:

  1. B.M. di anni 50 residente a Aulla, (MS) il 23 aprile 2009 è rientrato con la moglie dal Messico dove aveva soggiornato assieme alla moglie per alcuni mesi (Città del Messico) con volo British a Malpensa. E’ poi giunto in auto propria a domicilio
    Il giorno 24 aprile ha notato comparsa di brividi, mialgie, tosse di live entità, senza febbre.
    E’ stato visitato il 27 aprile dal Dottor Andrea Negrari sostituto del Medico di Medicina Generale del paziente. Date l’anamnesi epidemiologica è stato contattata l’U.O. di Igiene e Sanità Pubblica della AUSL 1 nelle persone del Dottor Francesco Sacchelli e della Dottoressa Giuseppina Ghiselli, Direttore dell’U.O.. Questi ultimi hanno contattato il Dottor Paolo Almi, direttore dell’U.O. Malattie Infettive e la Direzione Sanitaria Aziendale (Dottor Mario D’Amico Vice Direttore e Dottor Andrea Macuzzi, Direttore).
    In seguito a ciò è stato concordemente deciso di ricoverare il paziente presso l’U.O. Malattie Infettive nello S.O. di Massa in stanza di degenza di isolamento respiratorio, con trasporto a mezzo ambulanza, con personale adeguatamente equipaggiato con dispositivi di protezione individuale. Il ricovero è avvenuto alle ore 21,30 del 27 aprile.
    All’ingresso in Reparto il paziente è stato visitato dal Dottor Luigi Matini e dal Dottor Paolo Almi, che hanno raccolto la storia clinica; lamentava ancora i lievi sintomi sopra descritti e rilevato un esame obiettivo negativo.
    E’ stata iniziata terapia con Oseltamivir 75 mg 1 capsule x 2. Il farmaco era stato reperito e consegnato alle 21, 30 dal Dottor Giuseppe Taurino, Responsabile della U.O. Farmaceutica Ospedaliera.
    Il giorno seguente, 28 aprile, al mattino sono stati inviati tampone faringeo e gargarizzato al Laboratorio della U.O.C. di Virologia dell’AOU Pisana, ed eseguiti esami di laboratorio ed ECG.
    Alle ore 15,52 è pervenito dall’U.O. Virologia FAX contente il referto della ricerca in RT PCR del genoma del Virus Influenzale A con esito negativo.
    Il giorno successivo 29 aprile alle ore 12,15 è stata, sulla base di ciò, tolta la disposizione dell’isolamento respiratorio.
    Nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 15,30 il Dottor Paolo Almi in occasione della riunione convocata presso la Regione Toscana, incontrava il Prof. Luca Ceccherini Nelli Direttore del Laboratorio di Virologia di cui sopra, che gli comunicava l’avvenuta ulteriore determinazione che esitava con dubbio di positività. Il Dottor Paolo Almi ha disposto subito la ripresa delle misure di isolamento respiratorio (il paziente era rimasto da solo nella stessa stanza di degenza). Il paziente non ha mai sospeso la terapia con oselltamivir prescritta per 5 giorni. Il 29 aprile è stata eseguita radiografia del torace con esito negativo. L’esame obiettivo del paziente è sempre rimasto negativo e attualmente sono regrediti i sintomi riferiti all’ingresso.
    In data 30 aprile il campione esaminato a Pisa, a cura del Direttore Dell’U.O. Virologia era trasportato presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma, per ulteriori indagini diagnostiche.
    Nello sesso giorni alle ore 9 si sono riuniti i Responsabili della DIrezione Sanitaria aziendale e di Presidio Ospedaliero, del Dipartimento di Prevenzione, di Malattie Infettive, di Igiene e Sanità Pubblica, il Presidente dell’Ordine dei Medici provinciale, i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta. Sono state concordate e iniziate le procedure di indagine epidemiologica e relativa profilassi.
    In relazione a ciò, è stata iniziata profilassi e sono state date indicazioni di sorveglianza sanitaria ai contatti: familiari (moglie, cognato e nipote), operatori sanitari e assimilati.
    Tramite la Dottoressa Linda Graziadei del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, è stata allargata l’indagine epidemiologica al Volo aereo del paziente, col riferimento fornito dalla stessa Dottoressa presso la struttura milanese.
    Il Ministero ha dato conferma della positività alla Direzione della AUSL 1 in data maggio 2009.

    RispondiElimina

E' ATTIVO IL NUOVO SITO DI ANTENNA 3

E' attivo il nuovo sito di Antenna 3. Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, contiene, tra l'altro, l'archivio delle edizioni del TG e il BLOG,
Per accedere http://www.antenna3.tv/