lunedì 1 dicembre 2008

IDEE PER UNA NUOVA CITTA'

Le nostre Amministrazioni (Massa, Carrara, Montignoso e i Comuni della Lunigiana) cercano di migliorare le condizioni di vivibilità dei centri. Purtroppo, per diverse ragioni, non riescono a soddisfare le esigenze dei cittadini. Mancanza di idee, di progettualità e non ultimo le risorse economiche che mancano. Difficoltà ad organizzare la vita dei cittadini, mancanza di parcheggi, pulizia che lascia a desiderare e soprattutto mancanza di idee. I Sindaci hanno cercato di rendere partecipi i cittadini chiedendo cosa vorrebbero per la loro città, ma le risposte sono state poche. Proviamo noi con questo blog chiedendo a voi idee e progetti per la "nostra città".

52 commenti:

  1. Un idea potrebbe essere quella di realizzare una cremagliera per arrivare la Castello Malaspina. La vecchia amministrazione voleva realizzare un ascensore. Idea balsana. Non serve a nulla. La cremagliera potrebbe essere anche un attrattiva turistica,costerebbe forse meno e mentre si sale al Castello si potrebbe ammirare il meraviglioso panorama (almeno quello lo abbiamo)
    Cesare di Massa

    RispondiElimina
  2. ma come mai che nessuno fa proposte o lancia idee? Questa iniziativa mi sembra interessante e dovrebbe farci partecipi. Ma che cittadini siamo ! E' vero che noi massesi siamo solo per criticare poi nessuno di noi ha il coraggio o la voglia di interessarsi ai problemi della nostra città.

    RispondiElimina
  3. hai ragione, ma noi massesi siamo sempre pronti a contestare, ma quando si tratta di farci avanti ci "tiriamo indietro"
    Federico

    RispondiElimina
  4. Avete visto lo stage di paracadutismo al Cinquale? L'aeroporto era pieno di ragazzi che hanno animato un Cinquale deserto, ma alla fine hanno contestato anche loro... l'economia rotola e ci lamentiamo che non ce lavoro ma contemporaneamente contestiamo chi realizza iniziative che portano gente nel nostro territorio!!!

    RispondiElimina
  5. Siamo in un paese stupido. Qualsiasi iniziativa vien bocciata. Tutti sono convinti di avere la verità in tasca, ma non è vero, e questi signori sono molto pericolosi. Bene anche il paracadutismo. Andate avanti così

    RispondiElimina
  6. E' ora che questa amministrazione si svegli l'aeroporto è sicuramente una delle tante risorse non sfruttate della città.

    RispondiElimina
  7. Il problema è che l'economia si evolve più velocemente dei nostri amministratori, che nel bene e nel male sono sempre gli stessi da 20 anni.

    RispondiElimina
  8. Trovo veramente assurdo vietare i lanci, visto che l'aeroporto e' comunale dovrebbe essere usato da tutti.

    La politica quando non capisce qualcosa la vieta invece di provare a capirla.

    RispondiElimina
  9. Perchè i lanci al Cinquale sono stati sospesi ? Da chi? Qualcuno può rispondermi ?

    RispondiElimina
  10. Al primo anonimo. Quella della creamagliera potrebbe essere una buona idea. In Liguria e in Svizzera (Lugano e Berna) ce ne sono tantissime. Non costano molto e sono anche un attrattiva turistica.Ovviamente da noi non vengono neppure prese in considerazione. Anzi lidea balzana e bislacca è quella di realizzare un ascensore (!). Vi immaginate fare un buco dal CAstello alla Martana ? Poi, l'ascensore quante persone può portare 20, 30 ? Per portare al castello, durante le manifestazioni 500 o 600 persone occorono 30 viaggi. Se un viaggio dura circa 10 minuti tra apertura, salita e riapertura e ritorno occorrono 5 ore (!!!!). Ma in Comune c'è qualcuno che capisce o sono tutti fuori di testa. Ovviamente della cremagliera non se ne parla. Immaginate Italia Nostra ?. A loro non va mai niente bene. Si sono ritrovati per contestare sempre tutto. Sono convinti di avere la verità in tasca solo loro. Cosa da pazzi ! ! ! ! ! (e intanto andiamo sempre indietro per buona pace dei nostri amministratori)

    RispondiElimina
  11. Un paio di settimane fà c'era un articolo sul tirreno dove il presidente dell'aeroclub spiegava che i lanci erano autorizzati e non vietati.

    Lo torvi in rete
    http://ricerca.quotidianiespresso.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2008/12/30/LM5PO_LM508.html

    RispondiElimina
  12. pienamente in accordo per la cremagliera

    RispondiElimina
  13. Ehi ! avete visto la nuova piazza a Marina di Massa? Piazza Kissingen con i blocchi di marmo storti. Chi l'ha vista ?
    GioGio

    RispondiElimina
  14. Speriamo la piazza sia pronta presto, un altra estate con un cantiere aperto sarebbe veramente uno scandolo.

    RispondiElimina
  15. Anch'io ho visto i lavori alla piazza. Sono 4 anni che è chiusa. Speriamo che almeno questa estatesia aperta. Che figuraccia con i turisti !

    RispondiElimina
  16. Ma piazza Aranci come la mettiamo?. Fa schifo. Auto parcheggiate, asfalto, il monumento rovinato. Ma cosa si aspetta a farla diventare veramente Piazza Aranci ? E le telecamere di controllo che fine hanno fatto?

    RispondiElimina
  17. In occasione delle feste ho portato i miei figli in aeroporto per vedere i paracadutisti, abbiamo passato due ore allo spazio aperto, non eravamo soli c'era tanta gente e soprattutto tanti bambini che si godevano lo spettacolo.

    Mi è sembrata un iniziativa valida.

    RispondiElimina
  18. Tutte le iniziative che favoriscono l'aggregazione di giovani sono sicuramente valide, specialmente quando si usano aree enormi come quella dell'aeroporto fino ad oggi sfruttata da un ristretto numero di persone.

    RispondiElimina
  19. Avete letto i giornali?. sta tornando l'idea balzana di realizzare un ascensore per salire al Castello Malasina di Massa. La proposta è nuovamnete di Italia Nostra. Ma non vi sembra una cosa inutile?. Avete letto i primi messaggi di questo blog sull'argomento?. Io sarei d'accordo con la cremagliera. Ha ragione l'anonimo.
    ----Giuliano-----

    RispondiElimina
  20. forse quelli di italia nostra non hanno pensato alla cremagliera

    RispondiElimina
  21. stamani ho avuto un "COLPO": UN BAR IN PIAZZA ARANCI APERTO ! ! ! Era una vita che non lo vedevo. Sono stato così contento che ho preso pure un Martini (non ne avevo molta voglia).Oltre che ad Haziel anche all'Apuano dovremmo dare un premio. Poi oggi sono uscito con moglie e figlio, il bar era ancora aperto (!) ma tutti i negozi erano chiusi. Mi sono ricreduto. Allora che fare.......siamo tornati a casa e ora prendiamo l'auto e andiamo a Sarzana o Pietrasanta (poi decidiamo). Ma è così impossbile far crescere Massa ?. L'altro giorno ho letto su un quotidiano, mi pare la Nazione, un intervista ad un noto commerciante massese di via bastione che vende pelletteria, orologi e penne. Il commerciante (ma credo sia un offesa per gli altri chiamarlo così)ha fatto al giornalista un analisi sul commercio festivo che sta tra il patetico e il delirio. Questo non ha mica capito nulla! Capisco che non abbia voglia di lavorare e il portafoglio è ancora pieno, ma così facendo va a finire che tra qualche tempo, quando il portafoglio sarà vuoto e si vorrà correre ai ripari, sarà tardi. In tutte le città i negozi cercano di andare incontro alle esigenze dei clienti, a Massa è l'opposto: i clienti devono adeguarsi ai commercianti "bottegai". Ma sai com'è oggi devo fare qualche acquisto (perchè in settimana io e mia moglie lavoriamo) e i soldi pochi o tanti che siano li devo dare fuori città. Peccato ! (Ma quanti sono nelle mie condizioni?)

    RispondiElimina
  22. Perbacco ! Hai ragione. sono anch'io della tua opinione. Ma il sindaco non può intervenire, magari precettando sti' disgraziati? In fin dei conti è un servizio pubblico e sociale anche il commercio. Ma il sindaco le p... ce l'ha ?

    RispondiElimina
  23. secondo me le p ce l'ha solo per le cose che interessano lui

    RispondiElimina
  24. Non credo che sia solo un discorso di p..e, tenere aperta un attività anche la domenica costa, senza contare che anche sti poveri commercianti avranno diritto ad un giorno di riposo.

    RispondiElimina
  25. tutti abbiamo necessità di riposo.Credo che siano tante le possibilità per accontentare tutti. Del resto come fanno nelle altre città (pietrasanta, forte dei marmi, viareggio, sarzana, pisa, firenze, etc.)? Occorrerebbe forse un po' di voglia di fare, qualche idea, e poi le cose vengono da sole. Una città "morta" va a discapito dei cittadini e dei commercianti stessi/Gabry//

    RispondiElimina
  26. x Gabry hai nominato città che in tutti i casi hanno un buon afflusso anche nei mesi invernali, afflussi tali che permettono di coprire i costi dell'aperture festive.

    Massa come anche Carrara purtroppo non ha tutto questo movimento.

    Sulle cause dell'attuale situazione si può discutere a lungo, ma per un città più viva non ci possiamo solo affidare ai consumi, ci vuole qualcosa in più: iniziative, piazze sgombre dalle macchine, ecc.

    RispondiElimina
  27. Sono perfettamente d'accordo. Credo che le piazze libere da auto, ztl in centro etc. siano senza dubbio necessarie e urgenti. Credo anche che per i nostri amministratori siano anche agli ultimi posti dei loro pensieri. Non ho ben capito cosa stiano a fare tutto il giorno. Stamani ho visto che hanno regalato a gaia quasi 3 milioni (6 miliardi)dei nostri soldi. Dicono che gaia deve essere risanata, Giusto. Ma perchè non chiedono indiettro i soldi che gli amministratori si sono presi come lauti stipendi e spese esagerate. Forse non saranno 3 milioni, ma intanto sarebbe un segnale positivo per i cittadini che quei stipendi se li sognano !. Eppoi, mi sembra troppo facile. Grazie a un "padrino" vado a fare l'amministratore di una società pubblica; incasso un mnte di quattrini in stipendi: mando in fallimento la società: ma a me nessuno dice nulla. Bella cosa ! ! ! !
    Gabry
    P.S. Nelle città da me citate ci sono anche Sarzana e Pietrasanta. L'afflusso invernale se lo sono costruito. Nulla piove dal cielo (solo l'acqua)

    RispondiElimina
  28. io faccio il commerciante da molti anni. Purtroppo non nel centro di Massa. Se apro la domenica i costi aumentano se ho personale, all'inizio posso però aprire senza personale, solo dopo decido cosa eventualmente fare. Posso anche far fare il turno di riposo a rotazione in alri giorni della settimana (sabato o lunedi). Credo che tutto si possa fare, basta averne voglia e interesse.
    Federico
    Massa (non centro)

    RispondiElimina
  29. A CARRARA E' ANCHE PEGGIO. IO LA DOMENICA VADO A SARZANA A PRENDERE IL CAFFE'

    RispondiElimina
  30. ehi ! ma ho capito bene ! gaia aumenterà la tariffa dell'acqua del 36% (dico trentasei). Spero che non sia vero! Se fosse così prepariamo una rivolta contro gaia. Sono pazzi SPERPERATORI DI DENARO PUBBLICO E PRIVATO - SCIAGURATI -mgelio chiuderla. Se la regione nnon vuole, chissene frega...che ci vengano a cercare ! ! L'acqua è un bene che dovrebbe essere gratuito per tutti. Tanto tutte le società pubbliche gestite da politici & affini non funzioneranno mai (AMIA_EVAM_GAIA_ATO_CAT_ETC). Sono incopetenti, incapaci, in malafede. Ma chi c'è nei consigli di amministrazione ? Guardate un po' e verificatene le capacità (anche minime)

    RispondiElimina
  31. Lungi da me difendere l'attuale amministrazione ma Massa viene da 5 devastanti anni di amministrazione Neri dove non si è fatto praticamente niente per la città.

    L'attuale amministrazione ha promesso di dare un nuovo volto alla città vedremo presto se sarà in grado di farlo, speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  32. Neri & Co non hanno fatto proprio nulla per la città. 5 anni perduti serviti solo a loro interessi personali, Credo che Neri abbia agito in combriccola. Anch'io spero che l'attuale amministrazione faccia qualcosa. Lo spero ma ci credo poco. Non sono di sinistra ma ho dato il mio voto a Pucci proprio per elimare Neri & Co. Non ne potevamo più !. Però devo ammettere che gli altri 10 anni di Pucci hanno portato a poco se non nulla. Purtroppo la matematica ci dice che 10 Pucci + 5 Neri = 15. 15 anni di nulla o poco, mentre il mondo (anche vicino) è andato avanti. Spero che ai 15 non si aggiunga un altro 5. Diventerebbeo 20, una generazione di nulla.
    Alessandro

    RispondiElimina
  33. Possiamo tranquillamente dire che le elezioni le ha perse Neri, la vittoria di Pucci è relativa, la città ha scelto il male minore.

    E' passato meno di un anno dalle elezioni ma la musica non è cambiata, le promesse elettorali sono state per ora disattese e parlo di Massa Servizi, depuratore, messa in sicurezza dell'aeroporto, rilancio del turismo, ecc.

    RispondiElimina
  34. sono capitato in questo blog passando dal sito di antenna3. Conversazione interessante. Su PUCCI sono anchio sostanzialmente in accordo con voi. PUCCI non è forse l'uomo giusto anche perchè deve cercare di tenere uniti chi lo sostiene, e non è facile.Cose da fare per la città sono moltissime, ma non si inizia mai.Il centro è quello degli anni 60. Non è cambiato nulla, anzi..... Capisco anche che è difficile mettere tutti daccordo, ma una presa di posizione ci vuole, anche con il rischio di impopolarità.Il parcheggio in centro così come proposto da Neri era inaccettabile per questioni finanziarie e di gestione, ma l'idea del parcheggio interrato è senza dubbio vincente. I commercianti della zona non sono stati edotti e sono stati convinti a ribelllarsi senza essere a conoscenza del progetto.Comunque un parcheggio sotterraneo prima o poi va fatto (vedi Piazza Napolene a Lucca) spero di vederlo.
    Ciao a tutti
    giuliano
    PS perchè non vi firmate almeno con il nome, così possiamo interagirci?

    RispondiElimina
  35. Sul parcheggio interrato in centro non sono molto d'accordo, dobbiamo provare a cambiare mentalità e a lasciare a casa la macchina. Se diamo la possibilità di parcheggiare in centro è finita non ci libereremo mai del traffico e dell'inquinamento. Beppe

    RispondiElimina
  36. Sinceramente riponevo molta fiducia nella componente "sinistra" della giunta, credevo fosse in grado di fare molto di più gli interessi della città.

    Purtroppo Pucci regna ancora con la consueta arroganza del politico navigato e la città continua ad annaspare.

    RispondiElimina
  37. sinistra, centro o destra....ma credi proprio che chi va a governare lo faccia per il bene per la città e di noi cittadini ?- Sono tutti uguali. La differenza non è la posizione politica è solo una questione di persone. Se ci tieni e hai amor proprio e amore per la città (e non per i tuoi interessi) puoi fare bene, sia che tu sia di sinistra, centro o destra
    ----Giuliano----

    RispondiElimina
  38. Ha ragione Giuliano non e' questione di appartenza o meno ad un partito, ma di onesta' verso chi ti ha eletto, molti in citta' si stanno domandando dove sono andati a finire tutti i buoni propositi fatti in campagna elettorale.

    Il comportamento dell'attuale amministrazione non e' molto migliore del precedente, nessuna iniziativa veramente valida, nessun spazio ai giovani, solito clima da medioevo.

    Nicola

    RispondiElimina
  39. quindi, per risolvere qualcosa cosa dovremmo fare?. Ma il sindaco legge queste pagine?
    Fiorella da Massa

    RispondiElimina
  40. Pucci non credo abbia bisogno di leggere questo blog per avere una corretta visione della città, sicuramente conosce molto bene la situazione

    Il problema principale risiede nella mentalità con cui si fanno le cose, a Massa non è solo colpa della classe politica, anche l'economia è in mano ad un gruppo di imprenditori che ha visione molto poco innovativa.

    Abbiamo sia la classe poltica che quella imprenditoriale vetuste, quindi è normale che rimango spazio soltanto per le iniziative allineate con l'idee del palazzo e per i rampolli delle solite famiglie che controllano la città da molto tempo.

    Tutto il resto non va bene in partenza... ce poco da fare.

    Beppe

    RispondiElimina
  41. certamente Pucci conosce le cose, ma forse leggere cosa pensa la gente, potrebbe essergli utile
    Fio

    RispondiElimina
  42. Fio, purtroppo Pucci sa meglio di noi cosa pensa la gente, visto che ha incontrato un mucchio di persone nei primi mesi del suo mandato. Senza contare quello che gli riportano dalle file del suo schieramento.

    Comunque un occhiata in più non fà mai male ;-)

    Beppe

    RispondiElimina
  43. Ciao a tutti! Dato che si discute tanto di introdurre nuove iniziative per coinvolgere i giovani nella vita della nostra città, mi chiedo perchè non venga proposto un concorso per i neolaureati che abbiano svolto una tesi attinente al territorio massese.
    Sarebbe un modo per regalarci un po' di luce in questo futuro incerto e soprattutto un'occasione per la nostra città di migliorarsi.
    A Carrara hanno già fatto qualcosa del genere ma a Massa??????????? Cosa ci dice il nostro Sindacooooooo????????????

    RispondiElimina
  44. L'idea è buona, prova con il forum sul sito del comune e vedi se ti rispondono, altrimenti prova a mandare un mail al sindaco o a qualche assessore.

    Beppe

    RispondiElimina
  45. Caro Beppe hai mai provato a rivolgerti agli uffici del Comune?????? Se la risposta sul forum fosse veloce come quella che forniscono ai cittadini agli sportelli al momento delle loro rihieste allora "STIAMO FRESCHI"!

    RispondiElimina
  46. Ho detto di provare con il forum magari poi scriver al sindaco o all'assessore incaricato di queste cose. Beppe

    RispondiElimina
  47. ..Fino a quando non ho visto per caso un servizio del giornalista "Giorgio Gentili" sul vostro tg...non ero interessata alla cronaca locale!..E' veramente miticooooooooooo!..
    Alla faccia dell'omonimo del tg5....
    Ditemi che non è fidanzato!?!

    Anna'68

    RispondiElimina
  48. http://www.comune.massa.ms.it/?q=node/10954

    contentissimo per il risultato della Quasar ma sarebbe interessante sapere quali sono le altre societa' sportive massesi gratificate.

    Nicola

    RispondiElimina
  49. Volete sapere quanti stupidi ci sono a Massa?
    Basta sapere quanti vanno a Pietrasanta o a Sarzana o nella pescheria chiamata Viareggio.
    Io me ne sto a Massa, vado al cinema, vado a magiare una pizza o prendere il gelato e sto molto bene.

    RispondiElimina
  50. hai ragione, concordo con te, però mi piacerebbe che massa fosse un po' più viva

    RispondiElimina
  51. caro Beppe sei veramente ottuso

    RispondiElimina
  52. http://www.facebook.com/photo_search.php?oid=49256333785

    su facebook il gruppo pro aeroporto del cinquale ha superato i 1000 massesi

    RispondiElimina

E' ATTIVO IL NUOVO SITO DI ANTENNA 3

E' attivo il nuovo sito di Antenna 3. Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, contiene, tra l'altro, l'archivio delle edizioni del TG e il BLOG,
Per accedere http://www.antenna3.tv/